Cosa facciamo

Shadow
Slider

“In natura non vediamo mai niente di isolato, ma tutto è in connessione con qualcos’altro che viene prima, che è intorno, sotto e sopra”

J.W. Goethe

 

La nostra azienda produce vini a fermentazione naturale, con soli lieviti indigeni, non filtrati, non chiarificati, provenienti da vigne coltivate con metodo biodinamico, così come gli ortaggi e i cereali; in un’ottica di azienda a ciclo completo alleviamo anche maiali di razza mora romagnola, e ci fanno compagnia due pecore libere di brucare in giro.

 

Essendo piccoli produttori, abbiamo deciso di unirci a colleghi con la stessa nostra filosofia, per condividere insieme a loro le componenti organizzative che spesso risultano molto onerose. Da questa collaborazione è nato Co.Vi.Bio (Consorzio dei Vignaioli Biodinamici) I soci di Co.Vi.Bio hanno un catalogo, una magazzino e una gestione commerciale condivisi, perchè riteniamo che la sinergia possa essere positiva e stimolante per tutti. 

1
Yes
None
1
1000000
Name...
/vini/
Thumbnail

Categorie:

Vini bianchi
Vigna del Grotto
Vigna del Grotto Image

Vigna del Grotto

Colli Bolognesi Pignoletto DOCG Classico Superiore

Pignoletto 100% dalla nostra migliore vigna, raccolto a piena maturazione ed esclusivamente a mano in piccole cassette. Fermentazione spontanea in grandi botti di Allier dove poi affina per 9 mesi sulle proprie fecce (batonnage). Arriva in bottiglia senza mai subire chiarifiche o filtrazioni, e vi riposa per almeno altri 6 mesi.   vigna del grotto
Sui Lieviti
Sui Lieviti Image

Sui Lieviti

Base di Pignoletto rifermentata coi suoi lieviti indigeni in cemento o acciaio, senza chiarifiche o filtrazioni.
Tiraggio primaverile con mosto per la rifermentazione che avviene sempre spontaneamente in bottiglia a partire dal mese di aprile. Come da tradizione emiliana non viene fatta sboccattura, quindi il vino si presenta leggermente torbido sui lieviti, che ne garantiscono longevità. Si può degustare senza scuotere la bottiglia o scaraffandolo in modo da separare il vino dal suo fondo, oppure agitandola prima di stappare per gustarlo appieno.   Sui Lieviti
Posca
Posca Image

Posca Bianca

Vino perpetuo

Frutto di colmature pressochè mensili di una vasca perpetua iniziata nel 2008 per la versione rossa e 2011 per quella bianca, armonia di varie annate, con vino più giovane. La sintesi del nostro terroir per un vino in continua evoluzione. La Posca era una bevanda dissetante dell’antica Roma. Il nome vuole richiamare solo la quotidianità di questo vino e non la sua antica composizione. La nostra Posca è ottenuta da fermentazioni spontanee, senza chiarifiche o filtrazioni.
Disponibile anche in bag-in-box da 10 litri: il nostro BIO FIASCO... il tuo bicchiere di vino biodinamico quotidiano.
Vini rossi
Martignone
Martignone Image

Martignone

Colli Bolognesi DOC Barbera (100%)

Il mosto ha macerato per 3-4 settimane in grossi tini di rovere di Slavonia o di cemento, fermentazioni spontanee senza controlli di temperatura e travaso in legni piccoli usati, con prevalenza, di tonneaux, per a namento di 9 mesi. Ulteriore affinamento di 9 mesi.  
Pro.Vino
Pro.Vino Image

Pro.Vino

Colli Bolognesi DOC Rosso Bologna (80% Cabernet Sauvignon 10% Negretto e 5% Sangiovese e 5% Cabernet Franc)

Ottenuto dopo almeno 4 settimane di macerazione in grossi fusti di rovere di Slavonia ed in parte in cemento. Fermentazioni spontanee senza controllo della temperatura, travasato in piccole botti di dimensioni diverse di rovere mai nuove per un affinamento di circa 12 mesi. Arriva in bottiglia senza mai subire chiarifiche o filtrazioni e vi riposa per altri 12 mesi.  
Posca
Posca Image

Posca rossa

Vino perpetuo

Frutto di colmature pressochè mensili di una vasca perpetua iniziata nel 2008 per la versione rossa e 2011 per quella bianca, armonia di varie annate, con vino più giovane. La sintesi del nostro terroir per un vino in continua evoluzione. La Posca era una bevanda dissetante dell’antica Roma. Il nome vuole richiamare solo la quotidianità di questo vino e non la sua antica composizione. La nostra Posca è ottenuta da fermentazioni spontanee, senza chiarifiche o filtrazioni.
Disponibile anche in bag-in-box da 10 litri: il nostro BIO FIASCO... il tuo bicchiere di vino biodinamico quotidiano.
 
Prodotti dell'azienda agricola
Mortadella
Mortadella Image

Mortadella di Mora romagnola

Maiali nati a Zattaglia (RA). Cresciuti da noi allo stato semibrado. Macellati da Zivieri a Castel di Casio (BO) e trasformati secondo nostra ricetta da Negrini Salumi a Renazzo (FE). No trippino, no zuccheri o dolcificanti in genere, no antiossidanti. (Per preservare il colore del prodotto conservarlo in pellicola alimentare)   Ingredienti: Carne di suino di mora romagnola allevati da Orsi Vigneto San Vito, vino Posca rossa, sale dolce di Cervia, Pepe nero e Bianco di Sarawak Maricha, Pepe Bianco di Claudio Corallo, Aglio di Voghiera Dop, Macis e Noce moscata Minardi, Grappa riserva Torre della Garisenda, conservante (nitrito di sodio).
Grappa Riserva
Grappa Riserva Image

Grappa di pignoletto riserva

Torre della Garisenda

Distillata con metodo discontinuo a bagnomaria alla piemontese da nostre vinacce selezionate
Torre della Garisenda è una grappa riserva ottenuta esclusivamente da vinacce di Pignoletto provenienti dai nostri vigneti a conduzione biodinamica. La Torre della Garisenda è una delle due torri simbolo di Bologna.
SottoBanco
Sui Lieviti (A)
Sui Lieviti (A) Image
Sui Lieviti (A) only for Venezia 2014 50% pignoletto 50% albana macerata in anfora per 8 mesi edizione anarchica disponibile solo a Venezia.
Sui Lieviti Plus
Sui Lieviti Plus Image
Annata 2013 Pignoletto e Alionza, "spumante" non sboccato
Sui Lieviti M&M
Sui Lieviti M&M Image
Sui Lieviti M&M 2015 50% pignoletto - 50% malvasia macerata
Vini bianchi
Vigna del Grotto Image
Vigna del Grotto
Vigna del Grotto Colli Bolognesi Pignoletto DOCG Classico Superiore Pignoletto 100% dalla nostra migliore vigna, raccolto a piena maturazione ed esclusivamente a mano in piccole cassette. Fermentazione spontanea in grandi botti di Allier dove poi affina per 9 mesi sulle proprie fecce (batonnage). Arriva in bottiglia senza mai subire chiarifiche o filtrazioni, e vi riposa per almeno altri 6 mesi.  
Sui Lieviti Image
Sui Lieviti
Sui Lieviti Base di Pignoletto rifermentata coi suoi lieviti indigeni in cemento o acciaio, senza chiarifiche o filtrazioni. Tiraggio primaverile con mosto per la rifermentazione che avviene sempre spontaneamente in bottiglia a partire dal mese di aprile. Come da tradizione emiliana non viene fatta sboccattura, quindi il vino si presenta leggermente torbido sui lieviti, che ne garantiscono longevità. Si può degustare senza scuotere la bottiglia o scaraffandolo in modo da separare il vino dal suo fondo, oppure agitandola prima di stappare per gustarlo appieno.  
Posca Image
Posca
Posca Bianca Vino perpetuo Frutto di colmature pressochè mensili di una vasca perpetua iniziata nel 2008 per la versione rossa e 2011 per quella bianca, armonia di varie annate, con vino più giovane. La sintesi del nostro terroir per un vino in continua evoluzione. La Posca era una bevanda dissetante dell’antica Roma. Il nome vuole richiamare solo la quotidianità di questo vino e non la sua antica composizione. La nostra Posca è ottenuta da fermentazioni spontanee, senza chiarifiche o filtrazioni. Disponibile anche in bag-in-box da 10 litri: il nostro BIO FIASCO... il tuo bicchiere di vino biodinamico quotidiano.
Vini rossi
Martignone Image
Martignone
Martignone Colli Bolognesi DOC Barbera (100%) Il mosto ha macerato per 3-4 settimane in grossi tini di rovere di Slavonia o di cemento, fermentazioni spontanee senza controlli di temperatura e travaso in legni piccoli usati, con prevalenza, di tonneaux, per a namento di 9 mesi. Ulteriore affinamento di 9 mesi.  
Pro.Vino Image
Pro.Vino
Pro.Vino Colli Bolognesi DOC Rosso Bologna (80% Cabernet Sauvignon 10% Negretto e 5% Sangiovese e 5% Cabernet Franc) Ottenuto dopo almeno 4 settimane di macerazione in grossi fusti di rovere di Slavonia ed in parte in cemento. Fermentazioni spontanee senza controllo della temperatura, travasato in piccole botti di dimensioni diverse di rovere mai nuove per un affinamento di circa 12 mesi. Arriva in bottiglia senza mai subire chiarifiche o filtrazioni e vi riposa per altri 12 mesi.  
Posca Image
Posca
Posca rossa Vino perpetuo Frutto di colmature pressochè mensili di una vasca perpetua iniziata nel 2008 per la versione rossa e 2011 per quella bianca, armonia di varie annate, con vino più giovane. La sintesi del nostro terroir per un vino in continua evoluzione. La Posca era una bevanda dissetante dell’antica Roma. Il nome vuole richiamare solo la quotidianità di questo vino e non la sua antica composizione. La nostra Posca è ottenuta da fermentazioni spontanee, senza chiarifiche o filtrazioni. Disponibile anche in bag-in-box da 10 litri: il nostro BIO FIASCO... il tuo bicchiere di vino biodinamico quotidiano.  
Prodotti dell'azienda agricola
Mortadella Image
Mortadella
Mortadella di Mora romagnola Maiali nati a Zattaglia (RA). Cresciuti da noi allo stato semibrado. Macellati da Zivieri a Castel di Casio (BO) e trasformati secondo nostra ricetta da Negrini Salumi a Renazzo (FE). No trippino, no zuccheri o dolcificanti in genere, no antiossidanti. (Per preservare il colore del prodotto conservarlo in pellicola alimentare)   Ingredienti: Carne di suino di mora romagnola allevati da Orsi Vigneto San Vito, vino Posca rossa, sale dolce di Cervia, Pepe nero e Bianco di Sarawak Maricha, Pepe Bianco di Claudio Corallo, Aglio di Voghiera Dop, Macis e Noce moscata Minardi, Grappa riserva Torre della Garisenda, conservante (nitrito di sodio).
Grappa Riserva Image
Grappa Riserva
Grappa di pignoletto riserva Torre della Garisenda Distillata con metodo discontinuo a bagnomaria alla piemontese da nostre vinacce selezionate Torre della Garisenda è una grappa riserva ottenuta esclusivamente da vinacce di Pignoletto provenienti dai nostri vigneti a conduzione biodinamica. La Torre della Garisenda è una delle due torri simbolo di Bologna.
SottoBanco
Sui Lieviti (A) Image
Sui Lieviti (A)
Sui Lieviti (A) only for Venezia 2014 50% pignoletto 50% albana macerata in anfora per 8 mesi edizione anarchica disponibile solo a Venezia.
Sui Lieviti Plus Image
Sui Lieviti Plus
Annata 2013 Pignoletto e Alionza, "spumante" non sboccato
Sui Lieviti M&M Image
Sui Lieviti M&M
Sui Lieviti M&M 2015 50% pignoletto - 50% malvasia macerata