Cosa facciamo

6
vin
tutti
maiale
pisello
campo
Shadow

“In natura non vediamo mai niente di isolato, ma tutto è in connessione con qualcos’altro che viene prima, che è intorno, sotto e sopra”

J.W. Goethe

La nostra azienda produce vini a fermentazione naturale, con soli lieviti indigeni, non filtrati, non chiarificati, provenienti da vigne coltivate con metodo biodinamico, così come gli ortaggi e i cereali; in un’ottica di azienda a ciclo completo alleviamo anche maiali di razza Mora Romagnola, e ci fanno compagnia tre pecore libere di brucare in giro.

Essendo piccoli produttori, abbiamo deciso di unirci a colleghi con la stessa nostra filosofia, per condividere insieme a loro le componenti organizzative che spesso risultano molto onerose. Da questa collaborazione è nato Co.Vi.Bio (Consorzio dei Vignaioli Biodinamici) I soci di Co.Vi.Bio hanno un catalogo, un magazzino e una gestione commerciale condivisi, perchè riteniamo che la sinergia possa essere positiva e stimolante per tutti.

Sui Lieviti

 

Base di Grechetto Gentile (Pignoletto) fermentata coi suoi lieviti indigeni in cemento o acciaio, senza chiarifiche o filtrazioni. Il vino viene imbottigliato con i suoi lieviti e residuo zuccherino. In primavera la fermentazione riprende producendo l'effervescenza (metodo ancestrale).

Non viene fatta sboccattura, quindi il vino si presenta leggermente torbido.

Annata 2022

Frutto di un’annata agronomicamente felice ma con fermentazioni difficoltose, il nostro Sui Lieviti si presenta in maniera del tutto nuova:

P. (60%), la riserva perpetua della nostra Posca Bianca (35%).

Imbottigliato durante la vendemmia successiva, con l’aggiunta di una piccola parte di mosto (5%) per la rifermentazione spontanea.

Non viene fatta sboccatura, dunque il vino si presenta naturalmente torbido Sui Lieviti che ne salvaguardano la longevità.


Grechetto Gentile (native grape historically known in Bologna hills as Pignoletto), spontaneously fermented with its indigenous yeasts in concrete, without any clarification and filtration. 

The wine is bottled with some residual sugar, so, with the arrival of the Spring, the fermentation takes place again, according to the Ancestral method. 

Vintage 2022

The result of an agronomically good vintage but with difficult fermentations, our Sui Lieviti is in a completely new way:

P. (60%), the perpetual reserve of our Posca Bianca (35%).

It has been bottled during the following harvest, with the addition of a small part of must (5%) for the spontaneous refermentation.

There is no disgorgement, so the wine is naturally cloudy. The yeasts safeguard its longevity.

Ricicla!/Recycle!

bottiglia vetro trasparente
glass - trasparent
GL70 vetro
glass
tappo corona
crown cap
C/FE91 acciaio
steel
capsula
capsule
C/PVC 90 plastica
plastic